FB  IG  YT  WA

Cell 328 7747921  Mail info@bfcwfanclub.it

  • Home
  • Chi Siamo
  • Dicono di noi
  • Come associarsi
    • FAQ
  • Blog
  • Multimedia
    • TV
      • Zona Bologna Live
      • Ospitate
  • Convenzioni
  • Area Documentale
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Modulo iscrizione
    • Modulo iscrizione minori
    • Informativa Privacy per gli iscritti
    • Statuto
    • Atto costitutivo

20251102 PS Vicenza-BFCW

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 02 Novembre 2025

Sotto l'acqua incessante di Vicenza non abbiamo fatto mancare i nostri cori di incitamento alle ragazze del Bologna.
A seguire il commento di Giovanni Paganelli.
- - - - - - - - - - - - - - - - -

Vicenza calcio femminile vs Bologna Women

Partiamo dalla fine, dalle mie personali conclusioni. Encomio solenne ai tre mitici tifosi del Fan Club che in una giornata di tregenda, sotto l'acqua per tutta la partita delle ragazze del Bologna Women, hanno incessantemente tifato pro e solo pro la propria squadra. Volendo trovare i migliori della giornata metterei l'arbitro (Patti) che ha gestito l'intera partita senza estrarre nessun cartellino e il portiere del Vicenza Gallesio.
Nota positiva l'esordio in campionato di Cavallin e il rientro in gruppo di Re.
Scevro da una qualsiasi dote tecnica per capire le dinamiche di come gestire un gruppo squadra, dubbi ne ho e tanti. Non mi è chiaro il perché si è deciso di giocare con un falso nueve, lasciando in panchina Martiskova (autrice del fortunoso assist) fino al 78' e Jansen (guarda caso autrice del gol vittoria) fino al 63'. Vero è che Martiskova era rientrata solo giovedì dagli impegni con la sua Nazionale, seppur dal minutaggio ridotto.
Vittoria non meritata, di più! Pali, traverse, occasioni mancate di un soffio su un campo che diventava, vieppiù il tempo passava, imbottito di acqua. La pioggia, infatti non ha cessato un attimo di cadere.
Terzo posto a 14 punti a pari merito col Lumezzane, con differenza reti a loro favore e prossimo turno che vedrà domenica 9 Novembre alle ore 14:30, al Bonarelli di Granarolo, il Trastevere calcio femminile attualmente ancora a 0 punti, fanalino di coda con 0 gol fatti e 13 subiti.

Bologna Women: Frigotto, Lahteenmaki, Passeri, Fusar Poli, Tironi (78' Martiskova), Lo Vecchio (72' Cavallin), Giai (78' Re), Rognoni, Raggi, Tucceri Cimini, Marengoni (63' Jansen)
Vicenza calcio femminile: Gallesio, Asamoah, Trandafir, Missaggia, Parodi, Bellagente, Pozzi, Ponte, Boaretto, Gallesio, Arpegaro, Modesti (63' Marchiori)

Arbitro Sig. Patti di Palermo

I primi 16 minuti passano nella noia più totale per poi vedere due occasioni all'improvviso al 20' e 21', la prima del Vicenza con un colpo di testa che finisce fuori dallo specchio e subito dopo un colpo di testa di Marengoni con lo stesso risultato.
La partita poi si riaddormenta sotto un diluvio che non spegne i cori, udibili nettamente come sottofondo al commento di Vivoazzurro TV.
Al 28' la partita potrebbe prendere una piega decisamente diversa ma è la traversa prima e Asamoah poi, sulla linea, a dire di no ai tentativi di Lo Vecchio e Raggi.
Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo è sempre il Bologna Women ad avere il pallino del gioco e creare azioni pericolose che portano a un triplice calcio d'angolo senza arrivare al gol che sbloccherebbe la gara.
Parte il secondo tempo ancora sotto la pioggia e il campo diventa sempre più pesante. Non bastano Rognoni, Tucceri Cimini e Raggi con i loro cross a sbloccare la gara, che diventa confusionaria per la foga del Bologna Women di vincere la gara, ma il pullman del Vicenza messo a difesa della propria porta resiste.
Assedio delle rossoblù che trovano un altro palo a dire di no, stavolta a Tucceri Cimini a portiere battuto.
Comincia quindi il valzer delle sostituzioni: la prima ad entrare è Jansen al 63’ (che realizzerà il suo primo gol in maglia felsinea), seguita al 72’ da Cavallin (prima presenza per lei in campionato) e per finire al 78° Martiskova con Re di nuovo disponibile. Ed ecco che nelle ultimissime pieghe della partita, che nel turno precedente avevano detto malissimo alle rossoblù, una svirgolata al volo di Martiskova diventa un assist al bacio per Jansen che deposita in rete la palla della vittoria. 

Paganelli Giovanni

20251101 FUT BFCW-Padova

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 01 Novembre 2025

Eccoci alla palestra di Corticella (BO) insieme alle nostre ragazze del futsal.

20251026 FUT Thiene-BFCW

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 26 Ottobre 2025

Abbiamo seguito le ragazze del futsal a Thiene per lo scontro al vertice tra due squadre prime a pari merito.

20251019 PS BFCW-Res Roma

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 19 Ottobre 2025

Sempre presenti per le nostre ragazze.
A seguire il commento di Giovanni Paganelli.
- - - - - - - - - - - - - - - - -

Bologna Women vs RES Roma

Un titolo per la partita del Bologna Women di ieri? Lo prendo in prestito dalla cinematografia internazionale, anno 1993 un film d'animazione a stelle e strisce ideato e co-prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick "Nightmare before Christmas". Un vero incubo, una partita che se finiva 6 o 7 a zero per le felsinee in pochi avrebbero avuto da dire, ed invece nel giro di tre minuti dal 91' al 94' vedono i gol della RES Roma che porta il risultato in parità. Nota di colore e altra citazione "Era già tutto previsto"... qualcuno alla lettura della starting list delle rossoblù si è lasciato scappare un affermazione che ai più suonò come una sentenza: "Speriamo solo che non tirino da lontano".
Gli infortuni, che non vogliono essere né una giustificazione ma nemmeno un alibi, di certo influiscono sulle dinamiche di squadra, ma quando le ragazze del centrocampo già al 65' avevano la lingua di fuori non si può ammettere un cambio al 90°. È inaccettabile.
Un risultato che di certo fa traballare le fondamenta della panchina, Mr.Pachera ai saluti ?
Bologna Women : Lauria, Lahteenmaki, Passeri, Martiskova (63' Jansen), Fusar Poli, Tironi (88' Lo Vecchio), Fracaros, Giai (90' Tardini). Rognoni, Raggi, Marengoni
RES Donna Roma : Merolla, Varriale, Giatras, Zazzera, Palombi, Simeone (67' Clemente), Boldrini (46' Ikeguchi), Martinovic (80' Iannazzo), Boldrini (80' Pezzi), Ferreira, Petrova (46' Kazandjan)
Arbitro Sig.Manzini di Verona
Marcatrici: Tironi (B), Martiskova (B), Varriale (R) Palombi (R)
Ammonite: Jansen Espulse: Fracaros
Il Bologna Women comincia alla grande: già al 6' la RES corre il primo pericolo con un tiro maligno di Marengoni. E’ il preludio al gol di Tironi che, assistita magistralmente da Raggi, con un sinistro imprendibile buca imparabilmente Merolla. Le occasioni pericolose arrivano a grappoli: Rognoni prima e Martiskova poi fanno sudare freddo la retrovia capitolina, che viene trafitta sulla ribattuta del portiere a un tiro di Rognoni con il 2006 rossoblù Martiskova, lesta a ribattere in rete per il 2 a 0. Sembrava una questione di minuti per un'altra rete rossoblù, e solo una paratona del numero uno RES negava la gioia della doppietta alla giovane slovacca. Altre occasioni per Fusar Poli con un colpo di testa fuori di poco, Rognoni alto sulla traversa e ancora Tironi servita da Raggi, maestosa la sua partita, che sparava a lato.
Nonostante tutto questo il risultato all'intervallo era ancorato sul 2 a 0.
Il secondo tempo non cambia di registro e ad essere insidiosa è Tironi che si fa trovare dappertutto (che versione di polmoni avranno montato su questo motorino), ma l'azione più pericolosa del secondo tempo nasce da un corner di Fracaros, con Fusar Poli che di testa costringe Merolla a tirar fuori un coniglio dal cilindro per negarle la rete. Al 63' Jansen dà il cambio a Martiskova; la partita continua a mostrare una leggera supremazia del Bologna Women ma si comincia a vedere uno scricchiolio nel centrocampo rossoblù fiaccato dalla stanchezza. Sulla panchina, però, non si muove nulla fino al 90'. Decisamente in ritardo la sostituzione di Tardini per Giai. Il peggio doveva però ancora venire... minuto 91' Varriale, più con un cross che con un vero tiro, indovina la porta e con la complicità della traversa beffa Lauria. Nel concitato momento di recuperare la palla dal fondo della rete, Fracaros viene ingiustamente espulsa per aver sbracciato ad una trattenuta evidentissima di un’avversaria, molto più giusto sarebbe stato un giallo per entrambe. Al 94' Palombi indovina il gol della domenica beffando Lauria con un pallonetto da centrocampo sul quale la nostra portiera, fuori dai pali, non può far nulla.
Ora, sosta dei campionati per la doppia partita della Nazionale a Como il 24 di ottobre contro il Giappone e a Parma il 28 ottobre contro il Brasile. Prossimo turno domenica 2 novembre a Vicenza.

Paganelli Giovanni

20251018 FUT Sanmartino-BFCW

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 18 Ottobre 2025

A sostenere le ragazze del futsal nella trasferta di San Martino di Lupari, insieme all'amico Filippo "Tifosi non schifosi" arrivato in segno di amicizia da Venezia (Venezia 1985)

20251011 PS BFCW-Lumezzane

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 11 Ottobre 2025

A sostenere la nostra squadra insieme all'amico Mirco di Lumezzane
A seguire il commento di Giovanni Paganelli.
- - - - - - - - - - - - - - - - -

Bologna Women vs Lumezzane

Di note positive in un sabato degli o(e)rrori ce ne sono davvero poche se non in una frase che le raccoglie tutte:
Per fortuna che Rognoni c'è
Diciamocela chiaramente, a metà mattina tutto filava liscio, ritrovo al Bonarelli intorno a mezzogiorno con una rappresentanza di amici provenienti da Lumezzane e Parma che poi assieme ai soliti "noti" tifosi del Bologna Women si spostava in un vicino ristorante per un conviviale pranzo pre-partita. Le note liete finivano qua in quanto la partita non sorriderà alla formazione bolognese complici i soliti errori ormai cronici in difesa.
Non volendo sollevare una polemica, ma riportare una mera cronaca degli avvenimenti (certo la delusione del risultato ha contato qualcosa), annotiamo il distacco delle ragazze che, anche solo per rispetto verso chi per 90 minuti ha incitato la squadra, non si sono presentate sotto la tribuna (Passeri esclusa).
Bologna Women : Frigotto, Lahteenmaki (72' Tucceri Cimini), Passeri, Martiskova (57' Jansen), Fusar Poli, Tironi, Fracaros (94' Giovagnoli), Rognoni, Tardini (72' Lo Vecchio), Raggi (57' Giai) Marengoni
Lumezzane : Lonni, Pizzolato, Barcella (87' Stankova), Viscardi, Pinna (72' Licari), Merli (64' Landa), Morreale, Galbiati,Ketis, Zappa (72' Ghisi), Burbassi (64' Sule)
Arbitro il Sig. Nonnato di Rovigo
Marcatrici: 34' Galbiati (L) 54' Rognoni (B) 57' Pinna (L) 60' Zappa (L)
Ammonite: Marengoni, Fusar Poli e il Mr. Pachera
La sconfitta con il Lumezzane avvenuta nell'anticipo della 5° giornata del campionato di Serie B coincide pure con la prima sconfitta stagionale per il Bologna Women. La prima parte del primo tempo scorre senza sussulti fatta eccezione per una conclusione pericolosa di Tironi che sorvola di poco la traversa della porta difesa da Lonni. Al 34' su corner dovuto ad un disimpegno errato di Frigotto nasce il gol di Galbiati che a mio parere si potrebbe pure assurgere ad autogol, in quanto il colpo di testa vincente vedeva una non presa del portiere rossoblù col pallone che impattava il corpo di una compagna prima di finire in rete per l'1 a 0 ospite.
Il primo tempo finisce così, col vantaggio del Lumezzane.
Dopo la sosta, si vede una maggiore consistenza di azioni da ambo le parti. Rognoni da una parte e Pinna dall'altra si rendono molto pericolose raggiungendo una il pareggio e l'altra il doppio vantaggio. Infatti, al 9' della seconda frazione una velenosissima parabola di Rognoni inganna il portiere ospite e porta le squadre in parità. Gioia che dura una folata di minuti perché al 57' è un’altra ex, Pinna, a dare un dispiacere ai tifosi del Bologna Women segnando la rete del 2 a 1.
I cambi chiamati da Mr. Pachera non danno i risultati voluti e al 60' arriva il gol di Zappa che di fatto chiude la partita.
Detto delle evidenti croniche disattenzioni difensive, in questa partita è mancata anche la fin qua solita cinica attenzione sotto porta delle attaccanti rossoblù.
Nota, infine, di colore, la presenza sulle tribune di coach Colantuono, non una novità avendo già presenziato all’ amichevole precampionato a Sassuolo. Novità in vista? 

Paganelli Giovanni

20251005 PS San Marino-BFCW

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 06 Ottobre 2025

Fan Club a San Marino per sostenere le ragazze della prima squadra.
Da questa settimana, il post della partita conterrà il commento del nostro associato Giovanni Paganelli.
Un ringraziamento a lui per la collaborazione.
- - - - - - - - - - - - - - - - -

San Marino Academy vs Bologna Women

Freddo, vento pungente che sferzava il terreno di gioco da ovest ad est e pioggia battente. Questo era il benvenuto meteo a San Marino per le ragazze del Bologna Women e i pochi temerari tifosi del fanclub che si sono arrampicati fino al campo di Acquaviva per assistere al match domenicale.
Se la classifica prima di questa gara raccontava che il San Marino aveva la peggiore difesa e uno dei peggiori attacchi del campionato di Serie B il risultato di oggi con le tante occasioni avute, le traverse e le belle parate di Limardi ha detto che i 4 gol segnati sono pochi e che i 2 subiti sono davvero tanti, troppi. Con i risultati odierni la classifica vede tre squadre a pari merito a 10 punti, Como 1907, Bologna Women e Brescia fermata su l'1 a 1 dal Lumezzane prossimo avversario delle rossoblù Sabato 11 ottobre alle 15 al Bonarelli.

San Marino Academy : Limardi, Congia, Bertolotti (70' Tudisco), Manzetti, Sechi (81' Iardino), Casadei, Gattuso (70' Miotto), Cuciniello, Magni, Giuliani, Fracas
Bologna Women : Frigotto, Lahteenmaki, Martiskova (73' Jansen), Fusra Poli, Tironi (86' Lo Vecchio), Giai (64' Raggi), Rognoni, Tardini, Giovagnoli (64' Passeri), Tucceri Cimini (73' Fracaros), Marengoni

Arbitro il Sig.Kurti di Mestre
Marcature : 8' Fracas (S) 22' Martiskova (B) 26' rig. Sechi (S) 35' Tironi (B) 45' Rognoni (B) 85' Tardini (B)
Ammonizioni : Giai e Fusar Poli per il Bologna Women

Pronti via e già la traversa trema, son passati tre minuti e il tiro scoccato da Tironi si infrange sul montante e nega il gol al peperino dal numero 9. Questo episodio non ha di certo messo in ambasce le ragazze guidate da Mr. Piva e all'8 minuto Fracas rompeva l'equilibrio della gara con un bel tiro al volo all'interno dell'area di rigore dopo un batti e ribatti e, diciamolo, anche con un piccolo errore di copertura/posizionamento di Frigotto. Le ragazze di Mr. Pachera non si perdono d'animo e macinano azioni su azioni; possesso palla quasi totale fino al 15' dove Martiskova sulla sinistra fa partire un velenoso destro sventato in angolo dal portiere avversario, tutto questo seguito da una serie di tre corner consecutivi sempre insidiosi che erano il preludio al gol del 2006 bolognese, Martiskova, che, brava a sfruttare il lancio dal piede fatato di Tucceri Cimini, insacca il pareggio anticipando l'avversaria, tutto questo quando era scoccato il minuto 22. La gioia del pareggio dura solo due minuti allorquando la difesa felsinea si fa trovare di nuovo impreparata e Giai affonda Giuliani guadagnandosi il cartellino giallo e il successivo calcio di rigore eseguito e realizzato da un’altra ex di turno, Sechi. Al 35' è momento di gloria per Tironi che con un colpo di Insigne memoria (tiro a giro) infila nel sacco il gol del momentaneo 2 a 2. Ma il fuoco delle ragazze del Bologna Women, nonostante il vento e la pioggia, non si spegne e così dopo un’occasione su corner di Giovagnoli finita alta sulla traversa arriva il vantaggio delle rossoblù (per l'occasione in maglia bianca), ed è Rognoni, al suo terzo gol stagionale, a mettere la freccia e segnare la rete del 3 a 2 quando è scoccato il 45°. La seconda frazione di gioco comincia con due occasioni di Rognoni la prima che incoccia la parte alta della traversa e la seconda di testa finita di poco a lato.
Prende quindi il via la girandola dei cambi per il Bologna Women che inserisce forze fresche al 18' e al 27'. Saranno in totale quattro. Tironi, ancora lei, prova a far centro, ma il portiere sanmarinese esegue un’ottima parata, preludio all'eurogol di Tardini che al volo, da una ventina di metri, insacca il definitivo 4 a 2 che chiude la partita.

Paganelli Giovanni

20250928 PS BFCW-Frosinone

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 28 Settembre 2025

Al Bonarelli per la 3a di campionato contro il Frosinone

20250927 FUT BFCW-Montale

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 27 Settembre 2025

Alla prima di campionato in casa con il Montale

20250921 PS Coppa Italia Freedom-BFCW

Dettagli
Scritto da Bologna FC Women Fan Club
Pubblicato: 21 Settembre 2025

Il Fan Club a Cuneo a sostenere le ragazze nel primo turno di Coppa Italia

  1. 20250913 FUT Allenamento congiunto con Montale
  2. 20250906 PV BFCW-Arezzo 0-2
  3. 20250906 PS BFCW-Como 1907 2-2
  4. 20250901 FUT Primo allenamento stagionale

Pagina 1 di 18

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Bologna Fc Women Fan Club - C.F. 91459720370 - Pec - Privacy Policy - Cookie Policy
 
Sito realizzato da
logo taginformatica 210 200conbordo